engita
Aero Club Como
Associazione sportiva dilettantistica
federata all'Aero Club d'Italia e al CONI
Via Masia 44
20100 Como ITALY
info@aeroclubcomo.com
AEROCLUBCOMO               AeroClubComo on Facebook AeroClubComo on YouTube

Cesare Baj

CONSIGLIERE

CRI

 

Cesare Baj.

Nato a Milano, residente da sempre a Como, ha incominciato a volare sugli idrovolanti dell’Aero Club nel 1970. Da allora ha ricoperto, sempre in qualità di volontario, vari ruoli tecnici e amministrativi all’interno del sodalizio comasco, di cui è stato presidente per 12 anni.
Oltre che a Como, Baj ha volato in idrovolante negli USA, in Canada e in Australia e ha conosciuto piloti e operatori di idrovolanti di ogni parte del mondo.
Cinque i libri di aviazione che ha scritto negli ultimi vent’anni: due tecnici, "Il pilotaggio degli idrovolanti" e "I Lake dalla A alla Z", uno di storia del volo idro a Como, "Ali sul Lario",  uno di memorie, "In volo sull’acqua", e il recente Volare a Como.
L’autore, attraverso le sue opere e la partecipazione alla gestione dell’Aero Club Como, si propone di preservare la cultura del volo sull’acqua nei suoi aspetti storici e tecnici, di salvaguardare la grande tradizione idro italiana e comasca, di conservare per le generazioni future la meravigliosa possibilità di operare liberamente con idrovolanti sulle acque del nostro Paese, così come è avvenuto fino a oggi, e di promuovere lo sviluppo del volo idro in tutti i Paesi d’Europa.
Un altro obiettivo, di grande significato, che l’autore ugualmente persegue attraverso i suoi scritti e nella gestione del Club comasco, è formare nuovi piloti idro attraverso esperienze su macchine sia con galleggianti sia a scafo, una caratteristica, quest’ultima, che rende la scuola di Como unica nel mondo e vera “università del volo sull’acqua”.
Sta lavorando, insieme con il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, a un progetto di “Museo dell’idrovolante”, che si abbini all’attività idrovolantistica comasca.

È in possesso della qualifica di Class Rating Instructor - CRI.

Presta consulenze per l'impianto di attività con idrovolanti in alcuni paesi asiatici.
Nella sua vita “normale” ha operato nell’emittenza radiofonica e nell’editoria libraria e quotidiana.

 

     
Share on facebook